10 aprile, 2006

Le reazioni dei vincitori alle 16:30

D'Alema: «E' una sconfitta nettissima di Berlusconi»
Lusetti (Ulivo): «Festeggeremo in piazza del Popolo»

10/4/2006

ROMA. «È un risultato di portata storica perchè si profila una sconfitta nettissima di Berlusconi e del centrodestra». Così il presidente dei Ds Massimo D'Alema, che sta seguendo a Bari l'esito delle elezioni, ha commentato i dati degli exit poll. «Se le proiezioni hanno un senso - ha aggiunto - si tratta di una distanza di due milioni di voti in più al centrosinistra, qualcosa di schiacciante». «Il primo dato che emerge - ha ribadito - è che ha vinto Prodi e ha perso Berlusconi con un risultato di portata storica».«Il primo partito è l'Ulivo, di gran lunga e con grande successo». Lo ha affermato a Bari, nel comitato elettorale dell'Ulivo, il presidente dei Ds Massimo D'Alema, rispondendo alla domanda di una giornalista che faceva notare l'ottimo risultato di Forza Italia. L'esponente della Quercia ha spiegato che «l'Ulivo è oltre il risultato delle elezioni europee, pur senza i socialisti. Bisogna sommare anche quei voti -ha fatto notare D'Alema- l'Ulivo è di gran lunga la forza politica più grande con un successo straordinario».
LUSETTI: FESTEGGEREMO IN PIAZZA DEL POPOLO

«Festeggeremo questa sera alle 21 in piazza del Popolo». Renzo Lusetti, coordinatore dell'Ulivo, annuncia che la vittoria, data ormai per certa dell'Unione alle elezioni politica non sarà festeggiata a piazza Santi Apostoli, quasi completamente occupata dagli operaori dell'informazione, ma a piazza del Popolo, dove si è conclusa la campagna elettorale venerdì scorso.
MIGLIAVACCA: SI CHIUDE LA STAGIONE DI BERLUSCONI

«L'Italia ha scelto di cambiare. Si tratta di exit poll ma la tendenza è chiara. Si chiude la stagione di Berlusconi e si apre una fase politica nuova». Così Maurizio Migliavacca, a nome dei Ds, ha commentato la prima uscita degli exit poll sulle elezioni politiche. «Attendiamo con fiducia lo scrutinio del voto» ha aggiunto il coordinatore della segreteria Ds che si riserva di commentare i dati sulle singolo forze politiche più tardi.
RIFONDAZIONE: TENDENZA POSITIVA

«I primi exit poll corrispondono alle aspettative del Paese». Così la deputata del Prc Graziella Mascia commenta i primi exit poll che assegnano la vittoria delle elezioni politiche all'Unione sia alla Camera che al Senato. Commentando il dato con i giornalisti al quartier generale di Rifondazione, Mascia evidenzia «la tendenza positiva anche per il Prc».
CHITI: SI PROFILA UNA GRANDE VITTORIA DEL CENTROSINISTRA

«Si profila una grande vittoria del centrosinistra». lo ha detto il coordinatore della segreteria ds, vannino chiti, parlando con i giornalisti a Firenze dopo la pubblicazione dei primi exit poll che danno l'unione avanti nelle elezioni politiche. Chiti precisa comunque che «si tratta di primi dati, è bene aspettare le proiezioni e quindi è giusto avere prudenza».
DI PIETRO: LA PREANNUNCIATA VITTORIA DELL'UNIONE E' UN BENE PER IL PAESE

«Ci auguriamo che i sondaggi che danno l'Unione vincente sul centro destra siano confermati per il bene del Paese». Così Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, ha commentato i risultati proposti dal secondo exit poll, nel quale il suo partito risulta tra il 2 e il 3,5% alla Camera e tra il 2,5 e 4% al Senato. «In questa giornata serve un senso di responsabilità per ricostruire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, che in questi anni sono stati presi in giro da una cricca di persone al governo».